Prenota ora
Chiamaci
05/06/2022

Arbatax Park premiato al Salone Nautico di Venezia

L’Arbatax Park Resort premiato al Salone Nautico di Venezia dall’E&MA, Enviromental & Mobility Association per la Miglior Eco Imbarcazione del Mediterraneo, con la storica imbarcazione “Stella”.

Il premio è il riconoscimento per la sapiente operazione di restauro di una iconica imbarcazione di Peppino e Flavio due pescatori locali che nel lontano 1964 organizzavano le escursioni per gli ospiti del resort. Non un’imbarcazione qualunque, perché è apparsa anche nel capolavoro di Lina Wertmüller, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, ambientato nel Parco Marino di Capo Monte Santo.

Stella, questo il nome originario della barca, è stata restaurata utilizzando il legname proveniente dagli alberi del Parco Bellavista, la riserva naturale che ospita l’Arbatax Park Resort. Una volta ristrutturata, l’imbarcazione è stata dotata di una propulsione a energia solare, che si affianca a quella tradizionale, a carburante.

Il progetto è stato fortemente voluto e sapientemente condotto da Giorgio Mazzella che ha affidato all’Ingegner Daniele Bossi, di Hytem, Hybrid Technology Eco Motors, società di ingegneria nautica elettrica, l’elaborazione della parte tecnologica.

Stella, sarà utilizzata per le attività di “clean up” organizzate periodicamente dal Resort con il coinvolgimento degli ospiti e di tutti i volontari  locali che praticano attività subacquea per raccogliere la plastica che  purtroppo a volte viene abbandonata sui fondali del nostro bellissimo mare. In passato con il ricavo della plastica raccolta in acqua sono state acquistate sedute per disabili. Un’attività che assume un doppio valore, quello di pulire il mare e di trasformare i rifiuti in uno strumento per il sostegno di iniziative benefiche.

 

Stella è una vera eco-barca perché il motore per questo tipo di imbarcazioni non può essere esclusivamente elettrico a energia solare, ma si deve affiancare a uno classico e innovativo a bassa emissione. In particolare Stella è dotata di due piccoli motori elettrici che permettono di essere azionati quando si attraversa un’area marina protetta, o quando si naviga lungo la costa, in modalità bassa velocità, in silenzio. La lungimiranza della famiglia Mazzella è da premio, perché occupandosi da sempre di ambiente, etica e sostenibilità, hanno portato la loro esperienza e il loro know how anche in questo importante e simbolico recupero.spiega l’ingegner Bossi

 

Questo premio rappresenta un nuovo importante riconoscimento per l’Arbatax Park Resort, che negli ultimi tre anni è stato insignito del riconoscimento internazionale di “Miglior Eco Resort del Mondo” da World Travel Awards, contribuendo a portare la Sardegna ai primi posti del turismo eco-sostenibile a livello internazionale. Come asserito dalla famiglia Mazzella Questo nuovo riconoscimento è un grandissimo motivo d’orgoglio per noi e per tutta la grande Famiglia dell’Arbatax Park Resort che giunge grazie al costante e quotidiano lavoro che da anni portiamo avanti con passione, insieme ad uno Staff di persone straordinarie competenti e appassionate. Essere premiati nel magico scenario della laguna di Venezia è un onore e ci riconferma che la passione ed il rispetto per la Terra che ci ospita porta sempre buoni frutti

Scopri anche
02/10/2022
Arbatax Park Resort nuovamente primo ai…

Doppio riconoscimento per Arbatax Park Resort che sale sul podio più alto dei World Travel Awards 2022 per la quarta…

27/07/2022
Arbatax Park tra i finalisti dei…

L’Arbatax Park Resort è stato nominato ai World Travel Awards 2022 nelle categorie Europe’s Leading Eco Resort e Italy’s Leading Eco Resort. World Travel Awards…

02/05/2022
Il migliore al mondo, eco tutto

Dal 13 maggio vieni a scoprire la bellezza Ti aspettiamo nel Miglior Eco Resort del Mondo, unico e suggestivo, immerso in una…

22/04/2022
Giornata mondiale della Terra

Oggi, 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Terra, dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del nostro…

20/04/2022
Social Special | fino al-25%

Non lasciarti sfuggire questa straordinaria offerta. Scegli di trascorrere con noi una perfetta vacanza in Sardegna all’insegna del relax e…

06/04/2022
Cagliari Calcio Summer Camp 2022

Il calcio è la tua passione? Non vuoi rinunciare al pallone durante le tue vacanze estive? Metti in campo tutte…

22/03/2022
Giornata mondiale dell’Acqua

La giornata mondiale dell’acqua è un tema molto caro ad un Eco Resort come il nostro. Dal 1993 a oggi, ogni 22…

18/03/2022
Prenota Presto -20%

Non lasciarti sfuggire questa straordinaria offerta. Scegli di trascorrere con noi una perfetta vacanza in Sardegna all’insegna del relax e…

03/03/2022
Yoga retreat 2022

Immergiti nella Natura selvaggia dell’Ogliastra, patria dei centenari, con pratiche di Yoga e Percorsi creativi e sensoriali per riconnetterti  totalmente…

15/02/2022
Jury Chechi Academy

Sogni una vacanza all’insegna dello sport e del benessere psicofisico? All’Arbatax Park puoi vivere un’esperienza unica grazie alla Jury Chechi…

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età dei bambini: