Prenota ora
Chiamaci
12/02/2019

Turismo esperienziale in Sardegna: il Trenino Verde

Lo sai che la Sardegna possiede la ferrovia storica più lunga d’Italia? Parliamo del Trenino Verde, 437 km di viaggio tra paesaggio, cultura, tradizioni e sapori del territorio. Un’eccellenza italiana che collega tra loro quasi tutte le regioni geografiche della Sardegna, uno dei migliori modi per attraversare e scoprire gli aspetti più intimi e profondi dell’isola, tra scenari naturalistici di inequiparabile bellezza.
“Al termine di una lunga salita arriviamo a una stazione dopo una distesa di solitudine. Ogni volta sembra che più avanti non ci sia altro, niente di abitato. E ogni volta arriviamo a una stazione”. È la descrizione poetica, a bordo della locomotiva che oggi è il Trenino Verde, di Sea and Sardinia, opera dedicata da D.H.Lawrence al suo viaggio del 1921 in Sardegna. Un secolo dopo, seguendo le sue orme, viaggiatori di tutto il mondo sono attratti da una linea ferroviaria unica nel suo genere, derivata dalle ‘vecchie complementari’, progettate e costruite tra fine XIX e inizio XX secolo. Un’esperienza unica in Europaquattro tratte che attraversano la Barbagia, l’Ogliastra, la Gallura, la Planargia, tre comparti attivi da 130 anni senza soste, che comprendono opere architettoniche e ingegneristiche, come ponti e gallerie. Le linee, mai dismesse, conservate e salvaguardate, connettono coste e interno e si integrano con escursioni nei laghi col battello, trekking, in bici e a cavallo. Potrai salire sul trenino nei giorni di calendario stagionale o noleggiarlo in comitiva: grazie all’iniziativa Su Trenu Antigu, rivolta ad appassionati, scuole e tour operator, avrete una linea ferroviaria in esclusiva!

Scopri anche
18/10/2021
Arbatax Park candidato come Miglior Eco…

L’Arbatax Park Resort si candida nelle categorie “World’s Leading Eco Resort” e “World’s Leading Resort Sensory Garden” dei prestigiosissimi World Travel…

03/10/2021
Arbatax Park Wild Nature Race –…

In occasione della Coppa Italia OCR 2021, il 03 ottobre si è svolta la prima edizione dell’Arbatax Park Wild Nature Race, organizzata dall’Arbatax…

19/09/2021
Mondiale Pesca in Apnea 2021: vince…

Questa sera si è concluso il 32° Campionato Mondiale di Pesca in Apnea. Nella splendida cornice del borgo di Arbatax le…

19/08/2021
Ogliastra Balloon Festival

Il 20 – 21 – 22 agosto l’Aeroporto di Tortolì farà da sfondo all’Ogliastra Balloon Festival, l’evento più atteso dell’estate!…

16/08/2021
Arbatax Park tra i finalisti dei…

L’Arbatax Park Resort è stato nominato ai World Travel Awards 2021 nelle categorie Europe’s Leading Eco Resort e Italy’s Leading Eco Resort. World Travel Awards…

05/06/2021
Giornata Mondiale dell’Ambiente

Oggi, 5 giugno, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, rappresenta il più…

23/05/2021
Finalmente la zona blu!

11 giugno: la natura torna a dare spettacolo Ti aspettiamo nel Miglior Eco Resort del Mondo per vivere una vacanza unica nel suo…

10/05/2021
Bandiera Blu 2021

Ancora una volta la Bandiera Blu sventola sulle spiagge della Sardegna. La Bandiera Blu è un importante riconoscimento internazionale che…

22/03/2021
Giornata mondiale dell’Acqua

La giornata mondiale dell’acqua è un tema molto caro ad un Eco Resort come il nostro. Dal 1993 a oggi,…

01/03/2021
La Sardegna è zona bianca!

A partire da oggi, 1°marzo, la Sardegna è zona bianca. È la prima regione italiana a raggiungere questo importante traguardo,…

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età dei bambini: