L’𝗔𝗿𝗯𝗮𝘁𝗮𝘅 𝗣𝗮𝗿𝗸 𝗥𝗲𝘀𝗼𝗿𝘁, ha organizzato una 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 ♻ con l’intento di preservare una porzione di costa e incentivare la…
La lezione più importante che abbiamo imparato dal coronavirus (oltre a lavarsi bene le mani)? Il rispetto per l’ambiente e per gli animali. Che si può “allenare” anche in vacanza, scegliendo ecoresort in luoghi incontaminati, dove il vero kids club è la natura.
Per delle vacanze al mare da perfetto ecologista, in Sardegna c’è il miglior eco resort del mondo: l’ Arbatax Park Resort
La costa su cui si affaccia l’Arbatax Park Resort è quella selvaggia dell’Ogliastra, perfetta per mini esploratori. Lo dicono gli scienziati e gli psicologi: dopo gli interminabili giorni della pandemia, ci ritroveremo più ecologisti. Con grande rispetto e voglia di natura dopo i lunghi giorni snocciolati in casa, mentre i bambini sognavano libertà e un prato per giocare. Così per la prossima vacanza correndo sui prati o su una spiaggia, si possono scegliere posti che hanno imboccato la strada green. Una notizia passata in sordina è che il miglior ecoresort al mondo è in Italia, l’Arbatax Park in Sardegna, nell’Ogliastra (World Travel Award 2019). I parametri ci sono tutti, elettricità green, risparmio energetico, riciclo, orto e cibo km 0, aiuto all’economia locale. Non è un posto piccolo, sei alberghi e cottages, ma sparpagliati su 600 mila metri quadrati, e su una penisola con il parco Bellavista, cinque chilometri di passeggiate e 500 mila piante, dove sono state radunate tutte le specie endemiche della Sardegna (itinerari con botanico). La gioia dei bambini è incontrare i ranger della fattoria con 500 animali autoctoni dell’isola, cervi, cavallini della Giara, mufloni, asinelli. I piccoli hanno naturalmente i loro spazi, anche sportivi, e poi i laboratori didattici, le escursioni nella natura, le fiabe intorno a un falò. E, novità dell’estate, una porta antica si aprirà sul Giardino delle Meraviglie, con farfalle, lucciole e persino la casa delle fate.