Prenota ora
Chiamaci
30/10/2020

Is Animeddas: l’Halloween sardo dalle antiche origini

In Sardegna esiste una tradizione che ha molti aspetti in comune con quella americana e anglosassone e che assume nomi diversi a seconda delle zone dell’Isola: is Animassu Mortu Mortuis AnimeddasSu ‘ene ‘e sas ànimassu Prugadòriu.

Il 31 Ottobre è famoso in tutto il mondo per essere il giorno di Halloween, ricorrenza tipica della cultura dei popoli del Nord Europa che ha prima invaso l’America Settentrionale per diffondersi di nuovo in Europa.

Questo evento viene festeggiato tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre e come accade nella tradizione americana anche in quella sarda i bambini vanno a chiedere, di porta in porta, qualche dono per i defunti cari, le “piccole anime”.

Il rito iniziava qualche giorno prima della vigilia di Ognissanti, con la preparazione di dolci tipici della tradizione sarda che venivano dati in dono ai bimbi che bussavano alla porta. I bambini, vagavano vestiti di stracci, come le anime defunti e bussavano di porta in porta domandano con una formula che variava a seconda della località, una piccola offerta per le anime in bilico fra il paradiso e l’inferno.

Scopri anche
05/06/2021
Giornata Mondiale dell’Ambiente

Oggi, 5 giugno, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, rappresenta il più…

23/05/2021
Finalmente la zona blu!

11 giugno: la natura torna a dare spettacolo Ti aspettiamo nel Miglior Eco Resort del Mondo per vivere una vacanza unica nel suo…

10/05/2021
Bandiera Blu 2021

Ancora una volta la Bandiera Blu sventola sulle spiagge della Sardegna. La Bandiera Blu è un importante riconoscimento internazionale che…

22/03/2021
Giornata mondiale dell’Acqua

La giornata mondiale dell’acqua è un tema molto caro ad un Eco Resort come il nostro. Dal 1993 a oggi,…

01/03/2021
La Sardegna è zona bianca!

A partire da oggi, 1°marzo, la Sardegna è zona bianca. È la prima regione italiana a raggiungere questo importante traguardo,…

12/02/2021
Let’s do it Italy premia l’Arbatax…

L’Arbatax Park premiato da 𝗟𝗲𝘁’𝘀 𝗱𝗼 𝗶𝘁 𝗜𝘁𝗮𝗹𝘆 per l’evento Clean up Arbatax svoltosi in collaborazione con l’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗩𝗲𝗹𝗲 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗮𝗿𝗲.…

23/12/2020
Buone Feste! In regalo per te…

È vero, saranno festività speciali ma noi le renderemo uniche con la promozione Christmas Gift, non lasciarti sfuggire questa straordinaria…

27/11/2020
Arbatax Park si riconferma Miglior Eco…

World Travel Awards 2020: Arbatax Park si riconferma World’s Leading Eco Resort Per il secondo anno consecutivo l’Arbatax Park Resort,…

19/11/2020
Black Friday Week -35%

L’entusiasmo per il Black Friday ha conquistato anche l’Arbatax Park Resort! Non lasciarti sfuggire questa straordinaria offerta. Scegli di trascorrere con noi…

02/11/2020
Trionfo dell’Arbatax Park ai WTA: Miglior…

Due ulteriori ed importanti riconoscimenti internazionali sono stati assegnati all’Arbatax Park Resort, posizionatosi come primo classificato nelle categorie “Italy’s Leading…

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età dei bambini: