Prenota ora
Chiamaci
14/01/2020

National Geographic: i segreti della longevità

Dan Buettner, esploratore del National Geographic, nonché divulgatore e longevity coach, da molti anni si è concentrato sullo studio dello stile di vita delle popolazioni delle Blue Zones, i cinque posti del mondo dove si vive più a lungo, e ne ha estratto i segreti in un metodo che garantisce salute e longevità.

Nell’editoriale di gennaio sul “National Geographic”, Buettner è tornato alla ribalta per saperne di più sugli alimenti che contribuiscono a favorire la longevità, raccogliendo ricette collaudate ormai nel tempo. Un tema a noi molto caro che fa della Sardegna, in particolare del suo entroterra, una delle zone uniche al mondo in cui si registra il maggior numero di Centenari.

Longevità ed alimentazione, un binomio vincente allo studio dei ricercatori di mezzo mondo, che da anni cercano l’elisir di lunga vita tra le montagne ogliastrine. Nella sua ricerca, Buettner si è, infatti, avvalso dell’apporto scientifico del ricercatore Gianni Pes, che da anni indaga sul fenomeno della longevità umana.

“La novantenne Assunta Podda agita vigorosamente un vaso di terracotta sfonderando il suo più bel sorriso. ‘Minestrone’, spiega..”.
Il segreto della longevità? Una dieta basata su cibi freschi, legumi e verdure di stagione in gran quantità, che favoriscono il sistema digestivo, riducendo il rischio di malattie cardiache, malattie della tiroide e tumori.
Ma anche uno stile di vita semplice, a contatto con la natura, oltre ovviamente ad un buon bicchiere di vino.
“A chent’annos!”, recita il brindisi dell’isola, “che tu possa vivere cent’anni!”

 

Leggi tutto l’articolo>>

Scopri anche
18/10/2021
Arbatax Park candidato come Miglior Eco…

L’Arbatax Park Resort si candida nelle categorie “World’s Leading Eco Resort” e “World’s Leading Resort Sensory Garden” dei prestigiosissimi World Travel…

03/10/2021
Arbatax Park Wild Nature Race –…

In occasione della Coppa Italia OCR 2021, il 03 ottobre si è svolta la prima edizione dell’Arbatax Park Wild Nature Race, organizzata dall’Arbatax…

19/09/2021
Mondiale Pesca in Apnea 2021: vince…

Questa sera si è concluso il 32° Campionato Mondiale di Pesca in Apnea. Nella splendida cornice del borgo di Arbatax le…

19/08/2021
Ogliastra Balloon Festival

Il 20 – 21 – 22 agosto l’Aeroporto di Tortolì farà da sfondo all’Ogliastra Balloon Festival, l’evento più atteso dell’estate!…

16/08/2021
Arbatax Park tra i finalisti dei…

L’Arbatax Park Resort è stato nominato ai World Travel Awards 2021 nelle categorie Europe’s Leading Eco Resort e Italy’s Leading Eco Resort. World Travel Awards…

05/06/2021
Giornata Mondiale dell’Ambiente

Oggi, 5 giugno, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, rappresenta il più…

23/05/2021
Finalmente la zona blu!

11 giugno: la natura torna a dare spettacolo Ti aspettiamo nel Miglior Eco Resort del Mondo per vivere una vacanza unica nel suo…

10/05/2021
Bandiera Blu 2021

Ancora una volta la Bandiera Blu sventola sulle spiagge della Sardegna. La Bandiera Blu è un importante riconoscimento internazionale che…

22/03/2021
Giornata mondiale dell’Acqua

La giornata mondiale dell’acqua è un tema molto caro ad un Eco Resort come il nostro. Dal 1993 a oggi,…

01/03/2021
La Sardegna è zona bianca!

A partire da oggi, 1°marzo, la Sardegna è zona bianca. È la prima regione italiana a raggiungere questo importante traguardo,…

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età dei bambini: