L’𝗔𝗿𝗯𝗮𝘁𝗮𝘅 𝗣𝗮𝗿𝗸 𝗥𝗲𝘀𝗼𝗿𝘁, ha organizzato una 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 ♻ con l’intento di preservare una porzione di costa e incentivare la…
Dan Buettner, esploratore del National Geographic, nonché divulgatore e longevity coach, da molti anni si è concentrato sullo studio dello stile di vita delle popolazioni delle Blue Zones, i cinque posti del mondo dove si vive più a lungo, e ne ha estratto i segreti in un metodo che garantisce salute e longevità.
Nell’editoriale di gennaio sul “National Geographic”, Buettner è tornato alla ribalta per saperne di più sugli alimenti che contribuiscono a favorire la longevità, raccogliendo ricette collaudate ormai nel tempo. Un tema a noi molto caro che fa della Sardegna, in particolare del suo entroterra, una delle zone uniche al mondo in cui si registra il maggior numero di Centenari.
Longevità ed alimentazione, un binomio vincente allo studio dei ricercatori di mezzo mondo, che da anni cercano l’elisir di lunga vita tra le montagne ogliastrine. Nella sua ricerca, Buettner si è, infatti, avvalso dell’apporto scientifico del ricercatore Gianni Pes, che da anni indaga sul fenomeno della longevità umana.
“La novantenne Assunta Podda agita vigorosamente un vaso di terracotta sfonderando il suo più bel sorriso. ‘Minestrone’, spiega..”.
Il segreto della longevità? Una dieta basata su cibi freschi, legumi e verdure di stagione in gran quantità, che favoriscono il sistema digestivo, riducendo il rischio di malattie cardiache, malattie della tiroide e tumori.
Ma anche uno stile di vita semplice, a contatto con la natura, oltre ovviamente ad un buon bicchiere di vino.
“A chent’annos!”, recita il brindisi dell’isola, “che tu possa vivere cent’anni!”